Impariamo i numeri con l’Orso Mangiamiele

L’orso Mangiamiele e i numeri da 1 a 20

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 20. Per questo nuovo lavoro ho pensato di chiedere aiuto ad un simpatico amico: L’orso Mangiamiele. Niente paura, l’orso è mansueto e tranquillo, tutto quello che chiede è qualche vasetto di miele. E’ sempre affamato e tutto il giorno lo passa alla ricerca del prezioso nettare, le api ormai lo conoscono e cercando di nascondere i loro alveari tra gli alberi, al riparo dei rami. Ma purtroppo, grazie al suo nasone dall’olfatto supersviluppato, l’orso riesce sempre a trovare qualcosa da mettere sotto i denti. Dopo una bella scorpacciata di miele si sdraia sotto ad un albero e si addormenta. Questa in sintesi è la storia del nostro nuovo amico, ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Il numero 1

Ed ecco qui la prima scheda dedicata al numero 1. Guardate che espressione furbacchiona ha il nostro amico orso. sono sicura che ha già fatto man bassa del miele all’interno di quell’alveare alle sue spalle. Se osserviamo la pagina, possiamo vedere che nell’angolo a destra in alto è sistemata una goccia di miele, al suo interno trova posto un numero, in questo caso l’uno.

Il numero 20

Nella prossima pagina vediamo sempre il nostro amico golosone e sulla goccia di miele è sistemato il numero 20.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di scaricare tutto il materiale, nel prossimo passaggio andremo a vedere come fare. Quando tutto è pronto, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente oppure se preferite potete plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. A questo punto è possibile iniziare a ritagliare tutte le tessere. Sistemiamo le tessere ottenute all’interno di due contenitori separati, suddividendole per genere. Chiediamo ora al bambino di scegliere una pagina con l’orso, riconoscere il numero stampato, ripeterlo a voce alta, andare alla ricerca delle due tessere corrispondenti…

Esempio

Come scaricare questo materiale didattico

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 30 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI