Impariamo i numeri con le rane e gli insetti

Le rane, gli insetti e i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Per questo nuovo lavoro ho pensato di chiedere aiuto ad un simpatico animale che rallegra le giornate estive con il suo gracidare. Avrete certamente capito che si tratta di una rana, ma non solo. Per dare un senso logico a questa attività ho preso spunto dal modo di mangiare di questo anfibio. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Il numero 1 e 2

Ed ecco qui la prima pagina dedicata al numero 1 e al numero 2. Ma andiamo con ordine. Oltre alle due cifre possiamo vedere due rane sistemate sulla riva dello stagno le quali, tra un gracidio e l’altro, allungano la lingua e catturano insetti. Le cifre rappresentate sulle loro teste, stanno a significare quanti insetti sono riusciti a catturare. La prima a sinistra un solo insetto, mentre la rana sul lato destro ne ha catturati due.

Il numero 3 e il numero 4

Adesso invece vediamo altre due rane decisamente più fortunate. Quella di sinistra è riuscita ad afferrare tre insetti mentre invece quella di destra ben quattro.

Gli insetti

Quelli che vediamo qui sopra sono gli insetti che svolazzano sullo stagno e che le rane amano catturare.

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Terminata questa operazione è possibile ritagliare tutte le tessere con gli insetti e quelle con le rane. Sistemiamo il materiale ottenuto in due contenitori separati, chiediamo al bambino di scegliere una carta con la rana, controllare il numero impresso in alto. Uno alla volta sistemare gli insetti sulle rane rispettando i numeri stampati in alto.

Esempio

Come scaricare il pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 11 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI