Impariamo i numeri e le lettere con le api

GIOCHIAMO E IMPARIAMO CON LE API

Ciao a tutti, ricordate che in un post precedente vi suggerivo l’idea di insegnare ai bambini i numeri e le lettere con le mele? Nel caso in cui ancora non aveste avuto il tempo di farci un salto, ecco il link. Guardando i risultati prodotti in termini di visualizzazioni devo dire che è stato un piccolo successo. Sull’onda quindi di questo dato, ho pensato di preparare un’attività similare ma questa volta ho utilizzato come soggetti dei piccoli e operosi insetti. le api.

Come sempre andiamo a scoprire insieme di cosa si tratta.

1

Ed ecco quindi la prima scheda quella relativa ai numeri. Come potete vedere il foglio è suddiviso in sei parti, ognuna delle quali contiene un numero.

Adesso invece andiamo a vedere una scheda dedicata alle lettere

a

Si tratta sempre dello stesso foglio suddiviso in sei parti, su ogni parte trova posta una lettera in versione maiuscola e in quella minuscola.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare i due pacchetti, per farlo basta cliccare sui link di seguito, salvare i file sul computer, scompattare gli archivi e procedere quindi alla stampa di tutte le schede in essi contenuti.

LE API DEI NUMERI

LE API DELL’ALFABETO

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di renderlo più solido e duraturo possibile. Il procedimento da adottare è quindi il seguente:

  • Stampare le schede
  • Incollare i fogli su di un cartoncino robusto
  • ricoprirli con carta adesiva trasparente
  • ritagliare le varie tessere con forbici o taglierini affilati

Per quanto riguarda l’utilizzo delle varie tessere potete seguire i consigli esposti nel post delle mele, oppure inventare nuove attività.

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurarvi un buon divertimento in compagnia dei vostri bambini e darvi appuntamento alla prossima idea!