Impariamo i numeri con le api

OGGI LE API CI INSEGNANO I NUMERI

Eccomi nuovamente qui a proporvi un’altra attività rivolta al mondo dei numeri. Anche in questa occasione ho preso in prestito un’insegnante di tutto riguardo ovvero una vecchia amica che abbiamo già conosciuto in un’attività precedente però riguardante le lettere. Nel caso in cui ancora non foste riusciti a darvi un’occhiata vi lascio di seguito il link. Adesso andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

1

Ed ecco qui la nostra piccola amica, come possiamo vedere la scheda è suddivisa in due parti: in una trova posto un bel vasetto pieno di miele dorato mentre sull’altra metà invece ci aspetta la nostra piccola amica. Su entrambi i soggetti è stampigliato un numero, in questo caso il numero 1.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente le schede, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

LE API DEI NUMERI

In tutto il pacchetto contiene 20 schede e i numeri partono dal numero 1 fino ad arrivare al numero 20

Una volta stampate le schede il mio consiglio è quello di ricoprirle con un foglio di carta adesiva trasparente oppure se preferite plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Subito dopo aver concluso questo passaggio è possibile ritagliare le varie parti seguendo i bordi.

L’attività didattica vera e propria consiste nel sottoporre al bambino una tessera raffigurante il vaso di miele, lui a sua volta deve in primo luogo riconoscere il numero, ripetere a voce alta il nome, andare alla ricerca del numero corrispondente ricercandolo fra le tessere raffiguranti le api.

Ma non solo, nell’insieme questa attività può essere anche utilizzata per svolgere insieme ai vostri bambini piccole operazioni matematiche.

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurarvi un buon divertimento in compagnia di questa attività e darvi come sempre appuntamento alla prossima idea!