Impariamo i numeri con l’arcobaleno

Le feste sono ormai passate e quindi bisogna per forza di cose tornare alla normalità. Cosa ci può essere di più normale di una simpatica attività interamente dedicata ai numeri? Se volete scoprire di cosa si tratta, continuate a leggere.

1

Ed ecco la prima scheda, formata da arcobaleni, piccole stelline e numeri.

Osservando la scheda possiamo notare che è suddivisa in tre parti, ogni parte a sua volta è nuovamente suddivisa in due metà. Sulla prima parte, e più precisamente sul fondo dell’arcobaleno è presente una piccola nuvoletta con all’interno alcune stelline. Nella parte opposta, sempre sul fondo si trova nuovamente una piccola nuvola ma al suo interno trova posto un numero.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto con tutte le schede, per farlo basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

L’ARCOBALENO DEI NUMERI

Una volta che tutte le schede sono state stampate, prima ancora di procedere a ritagliare singolarmente le tessere, il mio consiglio è quello di ricoprire i fogli con carta adesiva trasparente in maniera da poter preservare il più a lungo possibile il materiale didattico. Solo dopo aver effettuato questo passaggio è possibile procedere a ritagliare le tessere.

Sistemiamo quindi le tesserine con le stelline in un contenitore e quelle con i numeri in un altro. Adesso chiediamo al bambino di pescare una tessera a caso dal cesto dei numeri, ripeterlo ad alta voce, andare poi alla ricerca della tessera corrispettiva contando le stelline.

esempio

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurarvi un buon divertimento in compagnia dei vostri bambini e darvi appuntamento alla prossima idea!