Impariamo i numeri con la mucca Serafina

Impariamo i numeri da 1 a 12 con la mucca Serafina

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 12. Per questo nuovo lavoro ho chiesto aiuto ad un animale che vive felice in una fattoria: la mucca Serafina. Sapendo che poteva essere d’aiuto, oltre che naturalmente a far compagnia ai bambini, Serafina ha accettato molto volentieri il mio invito. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Il numero 1

Ed ecco qui la nostra beniamina che in tutta tranquillità bruca l’erba fresca. Con questo mangiare prelibato, il suo latte sarà sicuramente squisito e di ottima qualità. Subito sotto a questa bell’immagine, trova invece posto la scritta che indica quanto latte è riuscita a produrre la mucca. In questo caso specifico, è stato prodotto sono un secchio di latte.

Il numero 9

Nella prossima scheda vediamo sempre la nostra amica intenta a cibarsi, sotto troviamo nuovamente la scritta che indica che in questo caso Serafina ha prodotto ben 9 secchi di latte.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di scaricare e stampa il materiale, nel passo successivo andremo a vedere tutti quanti i passaggi. Quando tutto è pronto, il mio consiglio è quello di plastificare le pagine utilizzando carta trasparente adesiva oppure se preferite potete utilizzare l’apposito apparecchio. Questa operazione si rende necessaria per conferire al materiale stampato la giusta consistenza. Adesso sistemiamo le pagine con la mucca in un unico mazzo, mentre invece le tessere con i secchi di latte andranno suddivisi in due contenitori separati. In uno posizioneremo quelli con i numeri espressi con le immagini, nell’altro quelle con le cifre. Adesso chiediamo al bambino di scegliere una pagina a caso, leggere la scritta posizionata in basso, riconoscere il numero e ripeterlo a voce alta. L’attività continua e il bambino deve ricercare all’interno dei due contenitori le carte corrispondenti. Una volte trovate le deve posizionare sulla pagina grande….

esempio

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 16 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI