Impariamo i numeri con la Befana

Impariamo i numeri con i dolcetti della Befana

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Siccome tra pochi giorni sarà l’epifania, ho pensato di dedicare questo lavoro proprio a quella simpatica vecchietta che a cavallo della sua scopa vola alta nel cielo e regala calze stracolme di dolcetti a tutti i bambini. Attenzione però a volte si diverte a fare qualche scherzo e dentro alla calza ci infila qualche pezzo di carbone. Ma senza perdere altro tempo prezioso andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività con la prima proposta…

Il numero 1 e il numero 2

 

Ed ecco qui la prima pagina dedicata al numero 1 e al numero 2. Come possiamo vedere il foglio è stato suddiviso in due parti uguali, al suo interno diverse sezioni dedicate all’attività. Cominciamo con l’immagine a lato. All’interno di un quadrato troviamo infatti una calza piena di dolcetti tipici del Natale: bastoni di zucchero filato, omini di pan di zenzero, biscottini a forma di pupazzo di neve. Sopra al quadrato trova posto la scritta riguardante il numero in questione. Subito sotto ad esso invece troviamo nuovamente la scritta ma questa volta deve essere il bambino a completarla. Sul fianco in alto trovano posto 20 quadrati bianchi all’interno dei quali in bambino deve inserire le tessere con i dolci. Chiude questa scheda una serie di numeri da completare seguendo i puntini.

Il numero 19 e 20

 

Quella che vediamo qui sopra invece è l’ultima scheda compresa all’interno del pacchetto. Qui sono rappresentati il numero 19 e il numero 20. La struttura della pagina è la medesima di quella precedente di conseguenza anche l’attività da svolgere.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 11 pagine così suddivise:

  • n. 10 pagine dedicate alle schede da completare
  • n. 1 pagina dedicata alle tessere con i dolcetti

PER SCARICARE CLICCARE QUI