Impariamo i numeri con gli alberi di mele

GLI ALBERI, LE MELE E I NUMERI

Se ricordate in alcuni post vecchi vi suggerivo delle attività didattiche per insegnare ai bambini i numeri e di conseguenza ad imparare a contare. Se ancora non avete avuto modo di farvi un passaggio, cliccate qui e qui. In questo post invece vi propongo la stessa attività ma come soggetto ho pensato di prendere le mele. Ma non solo, nelle attività precedenti i numeri arrivavano fino a dieci, in questa invece fino a dodici.

12

Prendiamo quindi spunto proprio dall’ultima scheda, quella relativa appunto al numero dodici. Come potete notare si tratta di una grande scheda sul fondo oltre ad un paesaggio verdeggiante campeggia un grosso albero di mele. Hai piedi del grande albero trova posto un sacco pieno di frutti belli rossi, profumati e maturi. Sul fianco del sacco è presente una griglia composta da dodici quadretti bianchi. Subito sopra il numero scritto in cifre e in lettere.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente l’attività, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio, procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

GLI ALBERI DELLE MELE

Il pacchetto in tutto è composto da dodici schede raffiguranti gli alberi e i numeri, una scheda con tutte le mele necessarie per l’attività.

Una volta stampato il materiale, ritagliate le sagome delle mele. sistemare i quadratini all’interno di un contenitore. Adesso il bambino deve scegliere una scheda a caso, riconoscere e leggere a voce alta il numero impresso, infine posizionare le mele all’interno degli appositi quadratini.

ESEMPIO

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurarvi un buon divertimento in compagnia dei vostri bambini e darvi come sempre appuntamento alla prossima idea!