Impariamo i numeri con i giorni della Merla

I NUMERI DEI GIORNI DELLA MERLA

La leggenda della merla e dei giorni più freddi dell’anno la conosciamo tutti. Ogni regione ha la sua versione, ma a conti fatti non si distaccano poi tanti le une dalle altre. Quello che invece rimane costante nel tempo è che in questi tre giorni il freddo sembra essere davvero più intenso e penetrante. Forse però i bambini più piccoli ancora non conoscono questa leggenda e mentre la raccontate magari potete anche accostare questa attività didattica, preparata appunto in occasione dei giorni della merla.

Come sempre andiamo a vedere insieme un esempio per capire meglio di cosa stiamo parlando.

6

Ed ecco qui la scheda, sicuramente i frequentatori del mio blog la riconosceranno in quanto ho proposto diverse attività simili a questa. Per tutti gli altri invece la vado a spiegare nel dettaglio.

Cominciamo con il dire che l’attività è dedicata ai giorni della merla ovvero i giorni più freddi dell’anno. Detto questo non poteva certo mancare un bel merlo dalle piume lucide e nere come l’inchiostro. Sul fianco del merlo trova posto il numero della scheda che in questo caso corrisponde al numero 6. Subito sotto invece sono sistemati in bell’ordine 20 quadretti bianchi.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutte le schede dell’attività, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è composto da 21 schede riguardanti i numeri e 1 scheda dedicata ai camini.

I NUMERI DELLA MERLA

Per quanto riguarda la scheda dei camini è necessario stamparla due volte per poter avere poi tutto il materiale occorrente.

Una volta che le schede sono pronte possiamo stendere sul tavolo avendo cura di sistemare la parte stampata in basso in modo che il bambino non possa vederla. Fare scegliere al bambino una scheda a caso, chiedere di riconoscere il numero stampigliato, ripetere a voce alta il nome, e completare l’attività sistemando i camini necessari.

esempio

Se ancora non avete avuto modo di vedere le attività similare a questa vi lascio i rispettivi link qui sotto:

IMPARIAMO I NUMERI CON IL CARNEVALE

IMPARIAMO I NUMERI CON SAN VALENTINO

A questo punto non mi rimane altro da fare che salutarvi, augurarvi un buon divertimento in compagnia di questa attività e darvi come sempre appuntamento alla prossima idea!