Impariamo i numeri con i giocolieri

Oggi bambini andiamo nuovamente al circo e andiamo tutti insieme a vedere lo spettacolo dei giocolieri. Ma attenti non sono semplici giocolieri, questi amici sono in gradi di fare vere e proprie acrobazie, quindi di divertirvi ma nello stesso tempo di trascinarvi nel fantastico mondo dei numeri. Se siete curiosi di sapere di cosa si tratta continuate a leggere l’articolo.

3

Osservate attentamente il pagliaccio rappresentato nella figura vedete quante palline colorate fa roteare sulla propria testa? Per sapere quante sono basta semplicemente guardare il numero impresso sul fianco, in questo caso il numero 3. Ecco queste sono le palline che il fantastico giocoliere riesce a manovrare.

Ma non finisce qui, un altro giocoliere, decisamente più esperto del primo riesce a far muovere ben più palline

31

Mamma mia addirittura 18, sembra quasi impossibile ma che dire quando uno è bravo…

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare i pacchetti, perché di due si tratta, contenenti tutte le schede riguardanti questa attività. Per farlo basta semplicemente cliccare sui link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio, procedere alla stampa di tutto il materiale in essi contenuto.

Il primo pacchetto fa riferimento ai numeri che partono dallo 0 e arrivano al numero 12

I GIOCOLIERI E I NUMER DA 0 A 12

Mentre invece il secondo pacchetto è composto da 22 schede e i numeri partono dallo 0 e arrivano al numero 20.

I GIOCOLIERI E I NUMERI

Una volta stampate le schede il mio consiglio è quello di ricoprire la pagina con le palline con un foglio di carta adesiva trasparente, subito dopo ritagliarle una a una seguendo i bordi.

Siamo finalmente pronti per utilizzare questa attività, sottoponiamo quindi una scheda a caso al nostro bambino, chiediamogli di riconoscere il numero impresso sulla scheda, ripetere a voce alta il numero, poi per finire sistemare le palline negli spazi bianchi in base al numero impresso.

A questo punto non mi rimane altro da fare che salutarvi, augurarvi un buon divertimento in compagnia di questa nuova attività e come sempre darvi appuntamento alla prossima idea!