Impariamo i numeri con i cavalieri

In questo post vi voglio proporre un’attività relativa ai numeri basata sul fantastico mondo dei castelli, dei draghi e dei cavalieri. Se siete curiosi di sapere di cosa si tratta non dovete far altro che continuare la lettura dell’articolo.

Andiamo quindi a vedere insieme un esempio pratico.

4

Ed ecco la scheda tabellone. Come già menzionato in apertura, l’attività didattica proposta è basata sui castelli, proprio come quello che si vede sullo sfondo della scheda. Un castello maestoso in grado di ospitare al suo interno tantissimi personaggi. Sul fianco del castello campeggia un numero, in questo caso il numero quattro. Sotto al numero dodici quadretti bianchi.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutte le schede, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è così composto.

  • n. 13 schede riguardanti i numeri
  • n. 1 scheda riguardante i cavalieri
  • n. 1 scheda riguardante i draghi
  • n. 1 scheda riguardante le dame

IMPARIAMO I NUMERI CON I CAVALIERI I DRAGHI

Quando tutte le schede sono pronte, il mio consiglio è quello di ricoprire i fogli contenenti le tessere con carta adesiva trasparente in modo da renderle un pochino più robuste. Adesso procediamo a ritagliarle una per una. Al termine di questa operazione andiamo a sistemare le tessere in tre contenitori differenti: in uno i cavalieri, in un altro i draghi e nell’ultimo le dame.

Prendiamo una scheda dei numeri a caso, sottoponiamolo al bambino, chiediamo di individuare il numero impresso sul fianco e ripeterlo a voce alta. Adesso sempre il bambino deve scegliere quale soggetto sistemare all’interno dei quadretti.

ESEMPIO
I CAVALIERI
ESEMPIO
I DRAGHI
ESEMPIO
LE DAME

A questo punto non mi rimane altro da fare che salutarvi, augurarvi un buon divertimento in compagnia di questa attività e come sempre darvi appuntamento alla prossima idea!