Impariamo i numeri con il carnevale

Tra un pochino arriva il Carnevale con i suoi colori e con la sua allegria. Maschere, costumi, coriandoli e stelle filanti per qualche giorno rallegreranno i giorni grigi d’inverno. Nell’attesa che questa aria di festa ci pervada, divertiamoci ugualmente ad imparare i numeri con un’attività didattica molto particolare.

Andiamo quindi a vedere insieme di cosa si tratta.

20

 

Chi frequenta il mio blog abitualmente sicuramente ha già capito di cosa si tratta, mentre invece per tutti gli altri che approdano qui per la prima volta vado a spiegare come utilizzare questa attività.

In pratica si tratta di insegnare ai bambini i numeri e nello stesso tempo a contare. Come si può vedere la scheda è suddivisa in più parti: il disegno, i numeri, le caselle bianche.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello si scaricare il pacchetto contenente tutto il materiale, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto contiene:

  • n. 21 schede relative ai numeri
  • n. 1 scheda relativa ai coriandoli

GIOCHIAMO E IMPARIAMO I NUMERI CON IL CARNEVALE

Per quanto riguarda i coriandoli è necessario stampare la scheda per 2 volte in modo da poter disporre di tutti i coriandoli necessari.

Quando le schede sono pronte, si può procedere sottoponendone una a caso al bambino, chiedere di riconoscere il numero, ripeterlo ad alta voce, infine applicare negli spazi vuoti il numeri di coriandoli corrispondenti.

ESEMPIO

A questo punto non mi rimane altro da fare che salutarvi, augurarvi un buon divertimento in compagnia di questa attività e darvi appuntamento alla prossima idea!