Impariamo i numeri da 1 a 20 con la scimmia mangia banane

La scimmia mangia banane e i numeri da 1 a 20

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 20. Per questa nuova idea ho chiesto aiuto da un personaggio molto particolare, ha accettato volentieri il mio invito ad un patto, che non gli manchino mai le banane da mangiare. Stiamo parlando di una simpatica scimmia, che passa tutto il suo tempo saltando da un ramo all’altro, si ferma solo ed esclusivamente per mangiare le banane. Lei afferra agilmente le banane, con una velocità supersonica le sbuccia, le ingoia e poi riparte, saltando qua e la tra i rami. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Il numero 1

Ed ecco qui la nostra prima pagina dedicata al numero 1. Guardate che carina la piccola scimmia, secondo me è già in attesa che qualche bambino gli fornisca uno dei tanti spuntini del giorno. In questo caso specifico il simpatico animale ha diritto ad una sola banana. Tale numero è espresso all’interno del cerchio posizionato nell’angolo destro della scheda.

Il numero 11

In questa scheda, la nostra piccola amica ha diritto ad un bottino molto più grande, infatti all’interno del cerchio troviamo nientemeno che il numero 11.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di scaricare e stampare tutto quanto il pacchetto, per farlo andremo a vedere insieme nel passo successivo il corretto procedimento. Quando tutto è pronto, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente oppure se preferite potete plastificare il materiale utilizzando l’apposito apparecchio. In questo modo è possibile utilizzare il materiale più a lungo. Quando anche questa operazione è conclusa, è possibile procedere a ritagliare le varie tessere: quelle con i numeri espressi in cifre e quelle con le immagini. Sistemiamo le pagine con la scimmia in un unico mazzo, mentre invece le due tipologie di schede in due contenitori separati. Sottoponiamo al bambino la prima pagina, chiediamo di identificare il numero nell’angolo, ripetere a voce alta, andare alla ricerca all’interno dei due contenitori delle tessere corrispondenti.

esempio

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito all’interno del vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 30 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI