Impariamo lettere e numeri con lo scoiattolo mangiaghiande

GIOCHIAMO E IMPARIAMO CON LO SCOIATTOLO MANGIAGHIANDE

Bambini non potete immaginare quanto possa diventare goloso uno scoiattolo davanti a delle gustose ghiande. Non ci credete? Continuate a leggere e vedrete con i vostri stessi occhi.

COPERTINA

Ecco la copertina di presentazione del gioco. Come potete vedere si tratta appunto di uno scoiattolo ai piedi di un grande albero, il tutto sistemato su di un prato verde, sullo sfondo un cielo azzurro privo di nuvole.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto, per farlo basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

LO SCOIATTOLO MANGIAGHIANDE

Una volta che le schede sono pronte, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine delle ghiande con un foglio di carta adesiva trasparente, oppure con l’apposito apparecchio per plastificare i fogli. Solo dopo questa operazione possiamo procedere a ritagliare tutti i quadretti seguendo i bordi.

Andiamo ora a sistemare le ghiande con le lettere in un contenitore e quelle con i numeri in un altro, in questo modo aiutiamo i bambini a svolgere l’attività in modo più semplice e meno caotico.

Adesso invece andiamo ad occuparci della scheda con lo scoiattolo e l’albero. Prendiamo una scatola vuota di cereali, può essere utilizzata un’altra tipologia di scatola quello che conta è che sia delle dimensioni esatte del foglio. Con un pennello stendiamo un velo di colla sul davanti della scatola, attacchiamo la scheda, facciamo una leggera pressione in maniera che le due superfici facciano aderenza fra loro. Lasciamo asciugare per qualche minuto.

Trascorso il tempo, con un paio di forbici appuntite e ben affilate procediamo a ritagliare la sagoma nera sull’albero creando così una piccola apertura.

Finalmente siamo pronti per giocare.

COME SI GIOCA

Chiediamo ora al bambino di pescare una tessera dal contenitore delle lettere. Una volta effettuata la scelta, il piccolo deve ripetere a voce alta la lettera, trovare una o più parole che abbiano come iniziale tale lettera. Se la risposta è giusta la ghianda scelta deve essere inserita nella scatola attraverso la fessura (vedi esempio). Continuare fino al completo esaurimento delle lettere.

esempio

Per quanto riguarda i numeri invece il bambino deve prendere due dadi, scuoterli e lanciarli sul tavolo, sommare i due numeri, ripetere a voce alta l’addizione e in base al risultato deve andare alla ricerca della tessera corrispondente pescandola dal contenitore dei numeri. Una volta trovato il risultato giusto ancora una volta deve inserire la tessera all’interno dell’albero. Continuare fino ad esaurimento dei numeri.

A questo punto non mi resta che augurarvi un buon divertimento in compagnia dei vostri bambini e darvi appuntamento alla prossima idea!