Impariamo le tabelline con i gufi

I gufi saggi e le tabelline

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le tabelline e i gufi. Sfogliando un vecchio libro di fiabe appartenuto ai miei bambini, mi sono imbattuta in una storia dove uno dei protagonisti era un gufo. A lui ci si rivolgeva per risolvere qualsiasi tipologia di problema, dalla preparazione di pozioni magiche, alla risoluzione di problemi matematici. Così sull’onda della nostalgia ho pensato di preparare qualcosa di carino con questi splendidi animali come protagonisti. Cosa ci poteva essere di meglio che una tavola per le tabelline? Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • pennarelli ad acqua
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è facoltativo, ma consigliato in quanto il bambino può scrivere i risultati sulla carta trasparente utilizzando un pennarello ad acqua, una volta terminato l’esercizio con un panno umido si va ad eliminare l’inchiostro e la scheda è nuovamente pronta per essere riutilizzata altre volte.

Terminata questa operazione, possiamo ritagliare le sagome seguendo i bordi.

Impiliamo le schede ottenute in un unico mazzo, sottoponiamo al bambino quella riguardante il numero 2. Adesso una alla volta, il piccolo dovrà risolvere le moltiplicazioni scrivendo i risultati negli appositi spazi.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI