Impariamo le tabelline con i granchi

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare, una nuova attività da scaricare e stampare, riguardante le tabelline dal 2 al 12 con l’aiuto di tanti simpaticissimi granchi. Ma come sempre, andiamo a dare un’occhiata più da vicino a questo nuovo materiale.

 

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • foglio bianco formato A4
  • forbici
  • pennarelli
  • stampante 

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 7 pagine:

primo esempio

 

 

secondo esempio

 

 

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine contenute all’interno di questo archivio. Una volta pronte possiamo decidere se lasciarle libere oppure plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Questo passaggio è del tutto facoltativo,  comunque molto utile al fine di preservare e riutilizzare nel tempo il materiale proposto.  Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare le schede seguendo i bordi esterni. Come indicato nel passo di apertura, l’attività didattica si basa sulle tabelline a partire dal numero 2 fino a arrivare al numero 12.  Guardando la scheda, possiamo notare che al centro del corpo del granchio si trova un numero scritto in grande, si tratta del moltiplicando. Proseguendo, notiamo che attorno a tale numero sono presenti, all’interno di apposite caselle, altri numeri, per la precisione sei in tutto, questi sono i moltiplicatori. Ultima parte del disegno invece è adibito ai vari risultati, sarà il bambino stesso a scriverli. Per quanto riguarda la scrittura, nel caso in cui si fossero plastificate le schede, sarà necessario utilizzare pennarelli a secco, una volta terminato l’esercizio con un panno leggermente umido si potrà procedere a rimuovere l’inchiostro. (vedi esempio)

 

 

 

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI