Impariamo con le scatole delle lettere e delle parole

GIOCHIAMO CON LE SCATOLE DELLE LETTERE E DELLE PAROLE

LETTERE

Ricordate che in un post di qualche giorno fa vi suggerivo un’attività didattica riguardante le scatole dei numeri? Di seguito invece vi propongo la stessa identica attività ma questa volta riguardante le lettere e le parole.

Senza perdere altro tempo andiamo a vedere insieme di casa si tratta.

A a

In alto vediamo una serie di sei pastelli tutti colorati in modo diverso. Su ogni pastello e stampata una parola che ha come iniziale la lettera A. Subito sotto vediamo la scatola che deve poi contenere tutti i pastelli. Naturalmente anch’essa riguarda la lettera a.

COME SCARICARE E UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Per scaricare i pacchetti riguardanti questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sui link di seguito, salvare i file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa del materiale in esso contenuto.

In tutto i due pacchetti contengono:

  • n. 26 scatole riguardanti le lettere dell’alfabeto
  • n. 22 schede riguardanti i pastelli delle parole

I COLORI DELLE PAROLE

Una volta che tutto il materiale è pronto il mio consiglio è quello di ricoprile i pastelli con un foglio di carta adesiva trasparente in modo da preservarli e fortificarli. Poi passiamo a costruire le scatole. Ritagliamo l’immagine seguendo i bordi,ripieghiamo il foglio seguendo la tratteggiatura, incolliamo adesso le due estremità in modo da formare una piccola busta.

A questo punto il bambino può iniziare a sistemare tutti i pastelli delle parole all’interno delle varie scatole ricordandosi però di rispettare l’ordine-

esempio