Impariamo le lettere con Fido

Ricordate che in un post di qualche giorno fa suggerivo una attività didattica per insegnare ai bambini i numeri? Se ancora non avete avuto modo di vedere di cosa si tratta, niente paura basta cliccare qui. Con molto piacere ho notato che questa idea ha avuto successo, quindi ho pensato di prepararne una similare ma questa volta riguardante le lettere dell’alfabeto.

Come ormai consuetudine, andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

a

Ed ecco che il fedele Fido è ancora una volta con noi. La scheda è suddivisa in sei parti, ogni parte è dedicata ad una lettere dell’alfabeto sia in versioni minuscola che in quella maiuscola.

L’attività proposta è quindi quella di abbinare in modo corretto le varie lettere.

Per scaricare il pacchetto,basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

FIDO E LE LETTERE

In tutto il pacchetto comprende 9 schede e all’interno sono presenti anche le letterine dell’alfabeto inglese, ormai tanto ricorrenti anche nel nostro vocabolario.

Una volta stampate le schede, il mio consiglio è quello di proteggerle con un foglio di carta adesiva trasparente, in questo modo non si corre il rischio che si possano rovinare e quindi utilizzarle il più a lungo possibile.

Quando anche questo passaggio è stato effettuato e possibile procedere a ritagliare i quadrati seguendo le linee.

Oltre che a prendere confidenza con le letterine, questa attività può tornare utile per ampliare il vocabolario dei bambini con parole nuove. Il mio suggerimento è quello di far scegliere al bambino una tessera, dire a voce alta di quale lettera si tratta, ricercare la sua corrispondente. A questo punto gli si può chiedere di trovare altre due parole che abbiano come iniziale la lettera scelta.

Adesso non mi resta altro da fare che augurarvi un buon divertimento e darvi appuntamento alla prossima idea!