Impariamo l’alfabeto con il pinguino Pescalettere

Il Pinguino Pescalettere e l’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto. Per questo lavoro ho chiesto aiuto da un piccolo amico con un hobby molto speciale. Si tratta di un pinguino che adora la pesca, appena può cerca uno spazio libero sul ghiaccio, prepara la sua attrezzatura e poi lancia l’amo nelle acque gelide. Le sue prede predilette sono le lettere dell’alfabeto. Per questo motivo il soprannome del pinguino è “il pescalettere”. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

La lettera A

Ed ecco qui la nostra prima proposta riguardante la lettera A. Decisamente il questo caso il nostro piccolo amico non ha avuto molta fortuna in fatto di pesca, come possiamo notare nell’immagine il filo della lenza si è spezzato e la lettera è nuovamente caduta in acqua. A questo punto deve intervenire un bambino volonteroso che aiuterà il pinguino a recuperare tutte quante le lettere dell’alfabeto.

La lettera B

Passiamo adesso al secondo esempio e andiamo a vedere la pagina riguardante la lettera B. Purtroppo anche in questo caso il nostro sfortunato amico è rimasto a becco asciutto.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di scaricare e stampare tutto il pacchetto, nel passo seguente andremo a vedere i passaggi corretti. Una volta che tutto quanto è pronto, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente, oppure se preferite potete plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Quando anche questo passaggio è stato portato a termine,  necessario ritagliare le tessere con le lettere seguendo i bordi. Adesso andiamo a sistemarle all’interno di un contenitore, mentre tutte le pagine con i pinguini le andiamo ad impilare in un unico mazzo. Sottoponiamo la prima pagina al bambino, chiediamo di riconoscere la lettera posizionata nell’angolo a sinistra e racchiusa all’interno di un fiocco di neve. L’esercizio prosegue e il bambino deve rintracciare all’interno del contenitore la carta con la lettera corrispondente.

esempio

Come premio il pinguino riceverà anche un bellissimo pesce.

Come scaricare il pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 33 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI