Impariamo l’alfabeto con il mercato e il pregrafismo

Il mercato e il pregrafismo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto e il pregrafismo. Bambini armatevi di carta e penna e andiamo a fare la spesa al mercato. Sì avete capito bene, tutta quanta l’attività si basa sulla frutta e sulla verdura, bella fresca e di giornata. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro consueto viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

La lettera Aa

Ed ecco il nostro chiosco, è proprio da qui che iniziamo a fare la spesa. Come ci segnala la zucca posizionata in basso a sinistra, qui sono in vendita le più buone  arance della zona. Ma prima di occuparci di questo prodotto diamo uno sguardo veloce agli scaffali. Guardate che meraviglia, quante verdure vi sono tutte a nostro disposizione.

Le tessere

Quelle che vediamo qui sopra sono le tessere dell’alfabeto. Sopra ad ognuna di esse troviamo infatti una lettera sia in versione maiuscola che minuscola. Nello specifico troviamo la lettera Aa e la lettera Aa.

Il pregrafismo

Chiude la carrellata degli esempi la scheda di scrittura. Come possiamo vedere in alto trova posto l’immagine del prodotto che andiamo ad acquistare. Subito sotto troviamo il nome in stampatello, sotto ancora lo stesso nome da questa volta da completare seguendo i puntini. Tutta la parte rimanente della pagina è dedicata alla lettera in versione maiuscola e minuscola. Possiamo dire che si tratta di un grande esercizi di pregrafismo dove il bambino si esercita nella scrittura delle varie lettere. Tengo a precisare che non sono presenti tutte le lettere, in quanto non sono riuscita a reperire materiale corrispondenti alle lettere: H, J, W, X, Y.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta stampato tutto il materiale il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con le immagini e le tessere, utilizzando carta adesiva trasparente. Quando tutto è pronto è possibile inventare differenti giochi didattici dando libero sfogo alla fantasia.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da  60 pagine così suddivise:

  • n. 26 pagine dedicate al mercato
  • n. 13 pagine dedicate alle tessere
  • n. 21 pagine dedicate al pregrafismo

PER SCARICARE CLICCARE QUI