Impariamo l’alfabeto con mamma cavalla e i puledri

L’Alfabeto di Mamma Cavalla

Oggi impariamo l’alfabeto con mamma cavalla e sui puledrini, ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo a vedere insieme qualche esempio pratico.

Ed ecco qui la prima scheda dedicata alle prime quattro lettere dell’alfabeto la A, la B, la C e la D. Come si può vedere il soggetto principale che aiuterà i bambini ad imparare l’alfabeto è proprio una bella cavalla di pura razza.

Adesso invece andiamo a conoscere i suoi puledrini. Eccoli qui, belli vispi e vivaci, proprio come la loro mamma.

Come scaricare l’alfabeto di Mamma Cavalla

Per scaricare questa attività, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è formato da 14 fogli così suddivisi:

  • n. 7 pagine dedicate alle lettere maiuscole
  • n. 7 pagine dedicate alle lettere minuscole

L’ALFABETO DI MAMMA CAVALLA

Come utilizzare l’attività

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di applicare un foglio di carta adesiva trasparente il modo tale da preservare le tessere il più a lungo possibile. Successivamente è possibile procedere a ritagliare tutte parti seguendo le linee.

Sistemiamo ora le tessere con mamma cavalla in un contenitore, mentre invece quelle con i puledri in un altro. Chiediamo adesso al bambino di pescare una tessera a caso da primo contenitore, osservarla attentamente, riconoscere la lettera stampata, ripetere a voce alta il suo nome ed infine andare alla ricerca della tessera omonima all’interno dell’altro contenitore.