Impariamo l’alfabeto con le lettere dell’inverno

LE LETTERE DELL’INVERNO PER IMPARARE IN ALLEGRIA

Ed ecco un’altra attività pensata per imparare le lettere dell’alfabeto in modo divertente. Vi anticipo che questa altro non è che la prima di una serie di attività didattiche similari interamente dedicate alle lettere e ai numeri. Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

AB

La prima scheda riguarda le lettere dell’alfabeto A e B. Il foglio è suddiviso di due settori, nel primo trova posto la lettera A mentre nel secondo la lettera B. A suggerire le lettere un simpatico pupazzo di neve.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

LE LETTERE DELL’INVERNO

Il pacchetto è formato in tutto da tredici schede, ogni scheda a sua volta contiene due lettere. Una volta stampato il materiale, il mio consiglio è quello di applicare il foglio su di un cartoncino resistente, subito dopo è possibile procedere a ritagliare i rettangoli seguendo i contorni.

Quando tutte le tessere sono pronte, il bambino prima di tutto deve riconoscere la lettera stampigliata sulla lavagna, successivamente può, seguendo i punti, riscrivere le lettere sistemate all’interno della griglia.

Parliamo adesso invece della seconda attività

ab

Come si può notare le tessere sono praticamente identiche, mentre su quelle suggerite in precedenza appariva una griglia, in queste no, la griglia è sparita lasciando uno spazio bianco. Ho denominato questa attività il Vocabolario dell’inverno, vediamo perché.

Una volta stampate le schede, applicate sul cartoncino per renderle più robuste, il bambino deve sceglierne una a caso senza per forza di cosa seguire l’ordine alfabetico. Supponiamo quindi che la tessera scelta sia quella della lettera E

esempio

Il bambino a questo punto deve per prima cosa riconoscere la lettera e pronunciarla a voce alta. Successivamente deve fare l’elenco di oggetti o animali che hanno come iniziale tale lettera. A questo punto può scegliere se disegnare o applicare le immagini ritagliate da vecchi libri, riviste illustrati, giornali ecc.

esempio

Una volta completate tutte le tessere è possibile conservarle e ogni tanto sottoporle al bambino come una sorta di esercizio.

A questo punto non mi rimane altro che augurarvi un buon divertimento in compagnia dei vostri bambini e darvi appuntamento alla prossima idea!