Impariamo l’alfabeto con l’aereo

Viaggiando impariamo l’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto. Per questo nuovo lavoro ho pensato di prendere posto sui sedili di un comodo aereo e iniziare un viaggio lungo tutto l’alfabeto. Ci accompagneranno immagini di oggetti o animali, lettere da completare, insomma un’attività didattica divertente e nello stesso tempo istruttiva. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando saliamo a bordo e vediamo qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con la prima proposta…

i sedili

Quelli che vediamo qui sopra sono i primi tre sedili sistemati all’interno del nostro velivolo. Partendo dall’alto troviamo la fila dedicata alla lettera Aa, in seconda posizione quella dedicata alla lettera Bb e per finire la terza ed ultima fila dedicata alla lettera Cc. Ma andiamo a vedere più da vicino. Osservando la fila dedicata alla lettera Aa possiamo trovare tre comodi sedili. Su ognuno di essi dovrà sedersi un passeggero molto speciale.

Descrizione

Nel primo sedile ad esempio troviamo la tessera con le lettere in questione in stile pregrafismo. Il bambino deve semplicemente completarle seguendo i puntini. Facciamo un salto alla fine della fila e troviamo un carrellino portavivande. Oltre a differenti tipologie di bibite e bicchieri di plastica, possiamo notare che sul davanti del carrello vi è posizionato un cartello con su scritte le lettere sia in versione maiuscola che minuscola. Questi elementi stanno ad indicare quali saranno poi le tessere che dovranno essere sistemate nelle file. In questo caso il bambino deve ripetere a voce alta il nome delle lettere che trova impresse. Adesso torniamo ad occuparci dei passeggeri. come già preannunciato, sui sedili rimanenti devono sedere tessere le cui immagini fanno chiaro riferimento alla lettera in questione. Stiamo parlando della lettera Aa quindi il primo passeggero sarà un arcobaleno e il secondo un bellissimo albero verde.

Le tessere

Quella che vediamo qui sopra è la scheda contenente tutti quanti i passeggeri del nostro aereo. In realtà si tratta di animali e oggetti che hanno come iniziali tutte le lettere dell’alfabeto. In tutto la pagina è composta da 52 tessere ovvero due per ogni lettera.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutte quante le pagine sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprirle con carta adesiva trasparente. Per quanto riguarda la scrittura delle lettere in pregrafismo, il bambino può utilizzare un pennarello ad acqua e una volta terminato l’esercizio con un panno umido si ripulisce la scritta. Su ogni sedile e dietro ad ogni tessera è consigliato applicare un pezzetto di velcro in questo modo l’attività risulta più pratica. Andiamo ora a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi, sistemiamole all’interno di un contenitore. sottoponiamo la prima scheda al bambino, una volta riconosciuta e completata la lettera in questione, può andare alla ricerca dei passeggeri di quella fila ( vedi esempio)

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 tessere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI