Impariamo l’alfabeto con la magica cabina del Doctor Who

La magica cabina del Doctor Who in grado di trasportare in qualsiasi periodo o luogo della terra colui che in Italia chiameremmo Dottor Chi. Forse non tutti i bambini sono a conoscenza di questo straordinario elemento, ma ho pensato che poteva essere carino utilizzare un oggetto un pochino fuori dal comune. Torniamo adesso a parlare del post e andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

a

Ed qui la magica cabina, in questo caso è pronta ad insegnare ai bambini le lettere dell’alfabeto. Come si può notare la cabina è suddivisa in due parti, in alto trova posto la lettera, in questo caso la in versione minuscola, mentre invece sotto la troviamo in versione maiuscola.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente le schede, per farlo basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere con la stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

L’ALFABETO DEL DOCTOR WHO

In tutto il pacchetto contiene 26 schede e sono comprese anche le letterine straniere ormai entrate a far parte a tutti gli effetti del nostro parlare quotidiano.

Una volta che tutte le schede sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprire i fogli con un carta adesiva trasparente in maniera che il materiale possa poi durare il più a lungo possibile. Quando anche queta operazione è stata portata a termine, con un paio di forbici procedere a ritagliare in due in senso orizzontale le cabine seguendo la linea.

Andiamo ora a posizionare la parte alta della cabina in un contenitore, mentre invece la parte bassa in un altro. Facciamo scegliere al bambino una tessera, non importa quale parte sia. riconoscere la lettera, dire a voce alta il nome, infine andare alla ricerca dell’altra parte.

Per rendere un pochino più movimentata questa attività possiamo chiedere a bambino di menzionare oggetti o animali che hanno come iniziale la lettera stampigliata.

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurare a tutti un buon divertimento in compagnia di questa attività e darvi appuntamento alla prossima idea!