Impariamo l’alfabeto con gli gnomi

Gli gnomi e le lettere dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto. Questa nuova idea è basata sulla storia i due simpatici personaggi, “gli gnomi della foresta incantata“. Gnomino e Gnometta sono due gnomi che vivono all’interno della foresta incantata. Lui al mattino di buon’ora si reca nel bosco a cercare frutta e verdura. lei lo attende con ansia e con lui anche tutti i buoni prodotti che riesce a trovare. Non a caso Gnometta è un’ottima cuoca e con le zucche fresche riesce a fare torte deliziose e fragranti. Adesso che abbiamo fatto una sommaria conoscenza dei nostri due protagonisti, andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

La lettera Aa

Ed ecco qui la nostra simpatica coppia che ci presenta la lettera a in versione minuscola per lei, la lettera A in versione maiuscola per lui. Guardate che bellissima zucca ha trovato Gnomino e quanta frutta e verdura ha dentro il cestino. Una vera manna per Gnomina, si divertirà moltissimo in cucina a preparare succulenti pranzetti. Infatti nella tessera la vediamo proprio con una grande zucca tra le mani.

La lettera Bb

Ed ecco nuovamente in nostri due amici, questa volta sono i portavoce della lettera Bb.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo da fare è quello di scaricare e stampare tutto il pacchetto, nel passo successivo andremo a vedere insieme il procedimento corretto. Quando tutto il materiale è pronto, il mio consiglio è quello di plastificare le pagine utilizzando carta adesiva trasparente oppure l’apposito apparecchio.Terminata questa operazione, è possibile ritagliare tutte le tessere seguendo i bordi. Sistemiamo le carte in due contenitori separati: in uno quelle con le lettere minuscole nell’altro quelle con le lettere maiuscole. Chiediamo al bambino di scegliere una carta a caso, osservare la lettera posizionata sulla zucca nell’angolo in alto, cercare la tessera corrispondente all’interno del contenitore opposto.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. Adesso è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI