Didattica: Impariamo l’alfabeto con gli amici robot

IMPARIAMO L’ALFABETO CON GLI AMICI ROBOT

Ed ecco nuovamente i nostri amici robot che ci sono venuti a trovare, questa volta però ci vogliono aiutare ad imparare l’alfabeto. Certamente vi ricorderete di loro, la volta scorsa ad esempio ci hanno aiutato ad imparare i numeri.

Ma andiamo a vedere insieme qualche esempio pratico in modo tale da capire meglio di cosa si tratta.

Questa è la prima scheda compresa nel pacchetto, come possiamo vedere i robot sono praticamente simili a quelli già proposto ma la differenza sta nel fatto che al loro interno è stampata una lettera dell’alfabeto come del resto anche sulla rotella di ricambio. Sui robot la lettera è in versione minuscola, mentre in basso sulla rotella in versione maiuscola.

COME SCARICARE I ROBOT DELL’ALFABETO

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutta l’attività, per farlo bata semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è composto da 9 pagine e su ogni pagina sono presenti tre lettere comprese quelle straniere.

I ROBOT E L’ALFABETO

Quando tutto il materiale è stato stampato il mio consiglio è quello di ricoprire le varie pagine con un foglio di carta adesiva trasparente, successivamente è possibile ritagliare le tessere seguendo i bordi.

Sistemiamo ora le tessere con i robot in un contenitore e quelle con le rotelle di ricambio in un altro. Facciamo poi scegliere al bambino un robot, individuare la lettera ripetere il nome a voce alta e per finire ricercare tra le rotelle la lettera corrispettiva.

Se vogliamo rendere l’attività un pochino più “difficoltosa” nel momento in cui il bambino riconosce la lettera sul robot possiamo chiedergli di elencare due o più parole che hanno come iniziale tale lettera.