Impariamo l’alfabeto attraverso gli alimenti

GIOCHIAMO CON I CIBO E LE LETTERE DELL’ALFABETO

Ciao bambini, le feste natalizie sono purtroppo passate è giunta l’ora di dedicarsi nuovamente allo studio. Sicuramente i più grandicelli  hanno terminato i compiti delle vacanze, mentre invece i più piccoli hanno potuto godere di alcuni giorni di meritato riposo in famiglia. Ma anche per loro è arrivato il momento di lasciare i giochi da parte e dedicarsi nuovamente a qualche attività didattica improntata all’apprendimento. In questo post voglio proprio suggerirvi qualcosa che unisce il gioco allo studio. Se siete curiosi di sapere di cosa si tratta continuate a leggere.

Oggi bambini andiamo a preparare un pranzo molto speciale.

esempio

Ed ecco qui una bella tovaglia a piccoli quadrettini bianchi e rossi. Sopra ad essa sono sistemate in ordine: una forchetta, un coltello e un cucchiaio. Non può certo mancare il piatto, con il suo bordo blu e oro. Ma cosa c’è sul piatto, sembra essere un ananas!

Sì, guardando bene è proprio un ananas, ma cosa ci fa secondo voi quel bel frutto profumato sul nostro piatto, andiamo a scoprirlo.

Iniziamo quindi con lo stendere la tovaglia e posizionare le posate.

esempio

Fatto! Adesso sistemiamo il piatto

esempio

Riempiamo il piatto con il cibo che ha come iniziale la lettera A

esempio

Questi sono i passaggi che hanno portato l’ananas sulla nostra tavola o più precisamente nel piatto.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente il materiale. Per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio, infine procedere alla stampa delle schede in esso contenute.

IL CIBO E LE LETTERE DELL’ALFABETO

Il pacchetto è formato da:

  • n. 5 schede con gli alimenti
  • n. 26 schede con i piatti e le lettere
  • n. 1 tovaglia e relative posate

Quando tutte le schede sono state stampate, il mio consiglio è quello di plastificarle applicandovi sopra un foglio di carta adesiva trasparente. Una volta effettuato questo passaggio andiamo a ritagliare tutte le tessere contenenti le immagini dei cibi.

Sistemiamo ora le tessere con le immagini degli alimenti in un contenitore, in un altro invece andiamo a sistemare tutti i piatti. Mettiamo la scheda con la tovaglia sul tavolo, peschiamo prima un piatto, leggiamo ad alta voce la lettera impressa, andiamo poi alla ricerca dell’alimento corrispondente.

In questa attività sono presenti anche le lettere straniere, per quanto riguarda invece i cibi purtroppo con la lettera X non ho trovato nulla ma se a voi viene in mente qualcosa potete sempre aggiungerlo in quando ho lasciato due schede bianche libere.

Per aiutarvi un pochino vi suggerisco il nome di due alimenti un tantino difficili:

esempio

D di dentice

esempio

Q di quartirolo

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurarvi un buon divertimento e darvi appuntamento alla prossima idea!