Impariamo l’alfabeto con le Uova di Pasqua

Per la serie Insegniamo l’alfabeto di nostri bambini, ecco un gioco didattico a mio avviso molto carino. Basato sulle uova di Pasqua, in modo anche da stare sul tema della festività in arrivo, vediamo di cosa si tratta.

a

Questa è la prima scheda, e comprende le lettere A e B. La prima cosa da fare è quella di stampare tutto l’alfabeto, e per farlo basta cliccare sul link di seguito

 

Una volta scaricato l’archivio, scompattarlo e procedere alla stampa di tutte le schede. Le lettere vanno dalla A alla Z, sono anche presenti le letterine straniere.

Ritagliamo ora tutte le uova, naturalmente seguendo la forma. Una volta pronte, ogni uovo deve a sua volta essere tagliato in tre parti seguendo nuovamente le linee. Il gioco consiste nel mettere in una scatola tutte le parti ottenute, mescolarle un pochino, poi chiedere al bambini di ricomporle facendo attenzione a sistemare la lettera corrispondente maiuscola e minuscola e naturalmente l’immagine.

Il mio consiglio è sempre il solito, ovvero ricoprire le uova con carta adesiva trasparente in modo da far durare le varie parti più a lungo.

Le Uova di Pasqua