Impariamo l’alfabeto con le tazzine

Le Tazzine dell’Alfabeto

Salve a tutti e come sempre ben ritrovati. oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto. Per tenere compagnia ai bambini in questo percorso, ho pensato di chiedere aiuto a delle tazzine. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme di cosa stiamo parlando attraverso alcuni esempi pratici.

Cosa contiene “Impariamo l’alfabeto con le tazzine”

Iniziamo subito il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica, con il primo esempio…..

 

esempio

Ed ecco qui la nostra prima tazzina. Come si può notare in realtà si tratta di una sorta di puzzle in quanto la tazzina in questione è suddivisa in due parti. Sopra ogni parte trova posto una lettera in versione maiuscola e minuscola.  In questo caso la lettera in questione è la Aa..

Il secondo esempio invece riguarda la lettera Gg. Come si può notare è praticamente simile a quella presentata in precedenza, l’unica differenza è appunto la lettera stampigliata sopra alla tazza.

Come scaricare “Impariamo l’alfabeto con le tazzine”

Per scaricare questa attività, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto qui proposto, è composto da 26  pagine sono presenti anche le lettere dell’alfabeto.

Le Tazzine dell’Alfabeto

 

Come utilizzare questa attività

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera da preservarle il più a lungo possibile. Terminata questa operazione, possiamo procedere a ritagliare tutte le forme seguendo i contorni. Sistemiamo adesso in un contenitore tutte le metà tazzine contenenti le lettere maiuscole e in un altro tutte quelle con le lettere minuscole.

Chiediamo ora al bambino di scegliere una mezza tazzina a caso, quella che preferisce, riconoscere la lettera stampata, infine andare alla ricerca dell’altra metà corrispondente.