Impariamo l’alfabeto con la Terra

 

Se i nostri bambini iniziano il percorso scolastico, abbiamo sempre bisogno di materiale didattico semplice in modo da poter spiegare loro i vari concetti. In questo articolo affrontiamo il tema delle lettere dell’alfabeto e per farlo andiamo ad utilizzare carte tematiche in stile puzzle e come soggetto prendiamo in considerazione il pianeta terra in tutta la sua grandezza. Ogni continente è colorato in modo differente, sperando che siano proprio i colori ad attirare l’attenzione dei bambini.

Andiamo a vedere insieme questo nuovo materiale.

Di cosa si tratta?

Come accennato nel passo di apertura, il gioco proposto in questo articolo è basato su carte tematiche, sui puzzle e sui colori. Su ogni carta sono presenti le lettere dell’alfabeto sia in versione maiuscola che minuscola.

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • stampante a colori
  • forbici
  • plastificatrice

Da quante pagine è composto?

Il pacchetto proposto di seguito è formato da 13 pagine, su ognuna di esse sono presenti 2 coppie di lettere

Primo esempio

 

SEcondo esempio

 

Come utilizzare questo materiale

Dopo aver scompattato l’archivio, procediamo a stampare le pagine, una volta pronte, decidiamo se lasciarle libere oppure procedere a plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Questo passaggio è del tutto facoltativo, utile però al fine di poter poi riutilizzare il materiale più volte. Terminato anche questo passaggio, procediamo a ritagliare le schede prima passando sui bordi esterni, poi le andiamo a suddividere in due parti seguendo la linea tratteggiata. Separiamo il materiale ottenuto in due parti, in una mettiamo tutte le lettere minuscole e dall’altra quelle maiuscole. Chiediamo ora al bambino di pescare una carta a caso, riconoscere la lettera stampata nell’angolo, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il bambino deve andare alla ricerca della parte corrispondente ricercandola nel secondo mucchietto. Una volta trovata, il bambino non deve far altro che ricomporre l’immagine.

 

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI