Impariamo l’alfabeto con la Signora Giraffa

Giochiamo con l’alfabeto della giraffa

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante una simpatica giraffa. Se ben ricordante, già in precedenza avevo presentato un’attività simile ma in quell’occasione a tener compagnia durante gli esercizi vi era un simpatico panda. Se siete curiosi di vedere di cosa si tratta, basta cliccare qui. In questo articolo vado a presentare la stessa identica attività didattica ma questa volta come compagnia di viaggio i bambini avranno una giraffa. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Il tabellone delle lettere maiuscole

Ed ecco qui il tabellone riguardante tutte le lettere dell’alfabeto in versione maiuscola. Tutte quante sono contenute all’interno di una cornice e come osservatrice nell’angolo in basso c’è lei , la nostra nuova compagnia di avventura. Tutte quante le lettere sono stampate alla rinfusa all’interno della cornice, su ognuna di esse è posizionato un piccolo punto utile per insegnare al bambino il modo corretto di tracciare le lettere.

Il tabellone delle lettere minuscole

La struttura del tabellone è la stessa presentata nel passo precedente, l’unica variante sta nel fatto che in questo caso siamo davanti a lettere in versione minuscola. Su tutte le lettere sono presenti i puntini indicatori del tracciato e nell’angolo in basso c’è sempre la nostra piccola amica giraffa a controllare che l’esercizio venga svolto correttamente.

Le tessere

All’interno del pacchetto stampabile proposto in questo articolo, sono presenti anche cinque pagine dedicate alle tessere delle lettere. Qui sopra vediamo quella dedicata alle lettere minuscole. Il foglio è suddiviso in 12 quadrati, su ognuno di essi trova posto una piccola giraffa e al suo fianco una lettere dell’alfabeto. Le tessere riguardano sia le lettere in versione maiuscola che quelle in versione minuscola.

Come utilizzare questa attività didattica

Il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Per poter utilizzare i tabelloni più volte è possibile impiegare come mezzo di scrittura un pennarello ad acqua. Quando tutto il tabellone è stato completato correttamente, basta passare sulla superficie un panno umido per ripulire il tutto e riutilizzarlo nuovamente. Per quanto riguarda invece le tessere possono essere utilizzate in modi differenti come ad esempio insegnare ai bambini la giusta frequenza delle lettere dell’alfabeto, oppure spronarli a ricercare parole nuove e utilizzarle all’interno di frasi.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI