Impariamo l’alfabeto con il tè

Alle cinque gli inglesi si fermano per prendere un tè, per un momento lasciano da parte ogni tipologia di impegno per dedicarsi anima e corpo a quello che per loro è un vero e proprio rituale di vita. In questo post vi invito anch’io a prendere un tè insieme, ma attenzione però si tratta di una “miscela” molto speciale. Andiamo quindi a vedere insieme di cosa si tratta.

a

Ed ecco qui il primo elemento utile per preparare un tè molto speciale, si tratta naturalmente della teiera. Bella rosa con piccoli pois bianchi, e sopra ad essa una lettera dell’alfabeto in versione maiuscola e minuscola. In questo caso ho preso la prima dell’alfabeto ovvero la lettera A.

Continuiamo a andiamo a vedere gli altri accessori.

a1

Eccoli qui: una tazzina in coordinato con la teiera, tre zollette di zucchero, un limone profumato, e ovviamente la bustina di tè.

Adesso però andiamo a preparare questa bevanda dorata.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Iniziamo subito con lo scaricare i pacchetti contenenti tutto il materiale, per farlo basta semplicemente cliccare sui link di seguito, salvare i file sul computer, scompattare gli archivi e procedere infine alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

LE TEIERE DELL’ALFABETO

IL TE DELLE LETTERE

Quando tutte le schede sono pronte, il mio consiglio è quello di ricoprirle, prima di ritagliare le varie parti, con un foglio di carta adesiva trasparente, oppure se preferite plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio.

Una volta che tutto è pronto è possibile iniziare ad utilizzare l’attività. Prendiamo quindi una teiera a caso non importa quale lettera vi sia impressa, sistemiamola davanti al bambino e chiediamo di riconoscere e ripetere a voce alta il nome della lettera. Adesso invece lasciamo che sia lui a cercare tutti gli accessori corrispondenti facendo attenzione a che tutti quanti riportino la stessa identica lettera.

esempio

Se la procedura utilizzata dal bambino è corretta questo è il risultato finale. Sulla busta del tè ho sistemato il nome di un oggetto, o di un animale, subito sotto ad essa invece si possono notare due linee vuote. Questo significa che il bambino deve trovare due parole corrispondenti alla lettera in questione.

Con tutto questo materiale però è anche possibile insegnare al bambino di comporre piccole parole in modo che possa così arricchire il proprio vocabolario.

A questo punto non mi resta altro da fare che augurarvi un buon divertimento in compagnia di questa attività e come sempre darvi appuntamento alla prossima idea!