Impariamo l’alfabeto in compagnia delle api

L’ALFABETO E LE API

Non c’è alcun dubbio che le api siano gli insetti più laboriosi in assoluto. Sempre a svolazzare da fiore in fiore, trasformare il polline in miele, accudire la propria Regina e via dicendo. In questo post, però ho scelto l’ape come insetto non per produrre miele ma per insegnare ai bambini le lettere dell’alfabeto. Andiamo quindi a vedere insieme di cosa si tratta.

a

Ed ecco a qui la prima scheda, un bel vaso ricolmo di miele dorato e sul fianco un’ape orgogliosa del suo lavoro. Su entrambi i soggetti trova posta una lettera dell’alfabeto in questo caso la lettera a i versione minuscola.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutte le schede, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere infine alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

L’ALFABETO DELLE API

Il pacchetto è composto da 26 schede, nell’alfabeto sono comprese anche le lettere straniere entrate ormai a far parte a tutti gli effetti anche nel nostro vocabolario.

Una volta che tutte le schede sono state stampate, il mio consiglio è quelle di proteggerle con un foglio di carta adesiva trasparente oppure se preferite plastificarle utilizzando l’apposito macchinario.

Andiamo adesso a sistemare le tessere raffiguranti i vasi di miele in un contenitore, quelle con le api in un altro.

Chiediamo ora al bambino di pescare una tessera a caso da uno dei due contenitori, riconoscere la lettera, pronunciarne il nome ad alta voce, infine trovare la parte corrispondente cercando all’interno dell’altro contenitore.

Questa attività può essere utilizzata sia a scopo di ripasso per i bambini che stanno frequentando la prima classe ma anche dai più piccoli in modo che possano prendere confidenza piano piano con il mondo della lettura e scrittura.

Per arricchire l’attività è possibile inserire anche una sorta di gioco, ovvero quando il bambino ha completato la scheda con entrambe le lettere, si può chiedere di trovare due oggetti che hanno come iniziale la lettera in questione poi formulare una piccola frase.

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurare a tutti un buon divertimento in compagnia di questa attività e darvi come sempre appuntamento alla prossima idea!