Impariamo l’alfabeto con Ariel e Ursula

Ariel e Ursula e le lettere dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto. A tenerci compagnia durante questa attività saranno la strega Ursula e la Sirenetta Ariel. Tutti ricordiamo la storia, la strega Ursula gelosa di Ariel le ruba la voce per conquistare il principe. Tutto fila secondo i piani della strega fino a quando gli amici di Ariel non intervengono e salvano la Sirenetta liberandola dal maleficio. Ursula sembra sconfitta e si ritira nuovamente nella sua grotta infondo al mare. Ma non si da certo per vinta e con una scusa banale attira la Sirenetta nella sua caverna e ad una ad una le ruba le lettere. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta……

La lettera Aa

Ed ecco qui la nostra prima pagina dedicata alla lettera Aa. Ma vediamo nel dettaglio cosa sta succedendo. Come accennato nel passo di apertura, Ursula si è ritirata ma non certo arresa. Vuole a tutti i costi vendicarsi di Ariel ma per farlo le serve un piano preciso. Decide quindi di invitare la Sirenetta nella sua grotta e con aria mesta e supplichevole le chiede scusa per tutto il male che le ha causato. Ariel crede alle sue parole  e mentre formula la frase del perdono, la strega le ruba la lettera A. Nelle due tessere in alto, troviamo infatti la lettera in versione stampatello maiuscolo e minuscolo racchiusa all’interno di una perla.

La lettera Bb

Nel secondo esempio vediamo sempre la strega Ursula che chiede perdono e nello stesso istante fa sparire dalla voce di Ariel la lettera B. La storia continua fino ad esaurimento di tutte le lettere dell’alfabeto.

Come utilizzare questa attività didattica

In primo luogo premetto che si tratta di una storia completamente inventata tanto per dare un senso a questa attività didattica. Ma una volta stampate le tessere voi potete inventare altri procedimenti e utilizzarle in tutti i modi che desiderate. Il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine utilizzando carta adesiva trasparente oppure se preferite plastificarle con l’apposito apparecchio. Quando anche questo passaggio è stato portato a termine si può procedere a ritagliare le carte seguendo i bordi.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere con la stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine, su ognuna di esse sono presenti due tessere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI