Impariamo la divisione in sillabe: parole con la A

Una delle prime attività che si imparano a scuola, subito dopo aver preso confidenza con le lettere dell’alfabeto, è quella di dividere in sillabe le parole. Per  noi adulti può essere un’attività semplice, grazie anche al fatto della tanta esperienza accumulata nel tempo, ma per un bambino le cose possono essere decisamente differenti. Scomporre le parole in sillabe, le prime volte può risultare per loro un’impresa decisamente ardua.

Esistono molti metodi per spiegare questo concetto, ma sicuramente quello più semplice è farlo attraverso le immagini.

A tal proposito ho preparato un Pdf, il quale al suo interno racchiude moltissime parole d’uso comune che i bambini ormai hanno sentito più volte. Ma per capire il concetto vediamo un esempio.

ALBERO

 

Vediamo com’è composta la scheda:

Il foglio è suddiviso in tre parti verticali le quali a loro volta sono suddivise ulteriormente in due spazi: uno più grande dove viene sistemata l’immagine, e una più piccola dove invece trova posto la parola.

L’attività consiste nello stampare due schede uguali, la prima la si tiene come modello e la seconda invece deve essere tagliata seguendo le righe.

Una volta che i pezzi sono pronti al bambino viene consegnata la scheda integra, quindi sistemata sul piano di lavoro, poi tutti i pezzi ricavati.

A questo punto il piccolo non deve far altro che ricomporre la scheda seguendo il modello sottostante.

Una volta che ha appreso il meccanismo è possibile rendere tale attività didattica leggermente più difficoltosa ovvero non fornendo al bambino il modello.

Il pdf contiene 20 schede, per scaricarle basta cliccare sul link di seguito PAROLE CON LA A salvare il file sul computer e procedere poi alla stampa delle schede.

MATERIALE OCCORRENTE

  • fogli bianchi
  • stampante