Spiegare ad un bambino il valore dei soldi forse può essere un argomento un pochino ostico. Come sempre però possiamo ricorrere al gioco un grande alleato.
In questo post, vi suggerisco una scheda della spesa. In questo caso ho scelto di farla presso un fruttivendolo, eccola.

In alto possiamo vedere il titolo : facciamo la spesa dal fruttivendolo. La scelta è stata puramente casuale in quanto si tratta solo di una prima scheda, altre infatti ne seguiranno.
Subito sotto vediamo le immagini dei prodotti che questo ipotetico fruttivendolo vende. Tutti i prodotti sono ripartiti in tre file e sotto ogni elemento è possibile trovare il prezzo. Naturalmente i prezzi sono fittizi e non corrispondono alla realtà servono solamente al puro scopo di far capire il concetto di costo e spesa.
Scendendo, subito sotto possiamo trovare tre colonne nella prima devono essere sistemati i prodotto acquistati, nella seconda indicare il costo di ogni prodotto e nella terza il costo globale di tutti i prodotti acquistati.
Vediamo l’esempio

In questo caso abbiamo acquistato i broccoli i pomodori e delle fragole.
I relativi costi sono : 2,30 + 3,30 + 3,20 per un totale di 8,80.
Naturalmente i costi sono espressi in euro per facilitare meglio la comprensione ho pensato d’inserire anche una scheda con i simboli degli euro da stampare e ritagliare. Il consiglio è quello di stampare le piccole monete su di un cartoncino, ritagliarle a misura e rivestirle con carta adesiva trasparente in modo da preservarle nel tempo.
Le combinazioni possibili sono davvero molteplici quindi possiamo affermare che oltre ad apprendere il concetto di “spesa” il bambino è in grado di passare un pochino di tempo divertendosi.
All’interno del pacchetto potete trovare la scheda inerente alla tipologia di spesa, una scheda con gli euro e una scheda raffigurante tutti i prodotti disponibili in questo caso frutta e verdura.

Per scaricare il pacchetto cliccare sul link di seguito
FACCIAMO LA SPESA IL FRUTTIVENDOLO
ANDIAMO A MANGIARE DA MCDONALD
Per il momento è tutto ma vi prometto che altre schede simili verranno aggiunte nel corso del tempo.