Impariamo a contare con la neve

LA NEVE E I NUMERI

Ciao bambini, da voi la neve ha già fatto la sua apparizione? Dove abito io ancora no, anche se la temperatura è scesa notevolmente sotto lo zero. Un pochino di neve alla terra non farebbe male, ma se proprio quest’anno non vuole fare la sua apparizione, pazienza vorrà dire che la inventiamo noi. Tutto questo per dirvi che ho preparato un’attività riguardante appunto la neve, l’inverno e i numeri.

Se siete curiosi di sapere di cosa si tratta, continuate a leggere.

5

Ecco qui una delle schede contenute nel pacchetto. Sullo sfondo è ritratto un bel paesaggio invernale dove la neve è scesa oserei dire in abbondanza. In alto a destra trova posto un numero, in questo caso il 5. Subito sotto ad esso invece campeggia una bella griglia composta da dieci quadrati.

COME SI UTILIZZA L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente il materiale. Per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e per finire stampare tutte le schede in esso contenute.

LA NEVE E I NUMERI

Il pacchetto contiene in tutto dieci schede ovvero i numeri da 1 a 10 e un foglio con tutte le tesserine della neve.

Una volta che il materiale è stato stampato, ritagliamo le piccole tessere con i fiocchi di neve, e andiamo a depositarli all’interno di un contenitore. Adesso chiediamo al bambino di scegliere una scheda a caso, leggere il numero e ripeterlo ad alta voce, pescare il numero corrispondente di fiocchi.

esempio

Si tratta di un’attività molto semplice quindi adatta anche ai bambini più piccoli, quelli per intenderci che iniziano ora a muovere i primi passi nel magnifico mondo della scuola.