Impariamo a contare con la macchina delle caramelle

Qualsiasi sia l’argomento che vogliamo insegnare o approfondire con i nostri bambini, quello che conta è avere sempre una scorta adeguata di materiale didattico. Oggi non serve nemmeno uscire di casa, basta avere un Pc, una buona connessione e il gioco è fatto. gli acquisti viaggiano sul filo. E’ vero che in commercio possiamo trovare ogni sorta di materiale, ma è altrettanto vero che alla lunga diventa un costo a mio avviso una voce spesa che può incidere in modo negativo sull’economia famigliare.

Non per questo però bisogna rinunciare, basta semplicemente ricercare, sempre sul web, soluzioni alternative valide.

Tutto questo discorso per presentare la mia nuova idea per insegnare ai bambini a riconoscere i numeri e a contare da 1 a 20. Come sempre andiamo a vedere di cosa si tratta.

6

Ed ecco qui il soggetto, una bellissima macchina distributrice di caramelle. Sì, la macchina è proprio carina ma le caramelle dove sono?

Quelle le deve sistemare il bambino, rispettando il numero impresso sull’immagine, proprio come nell’esempio di seguito

esempio

La scheda in alto diceva che all’interno della macchina possono essere inserite 6 caramelle, ed ecco che le sei caramelle sono ben sistemate.

Per scaricare il materiale basta cliccare sui link di seguito:

Numeri da 1 a 10

Numeri da 11 a 20

Come si può notare i link sono due: uno per i numeri da 1 a 10, l’altro invece per i numeri da 11 a 20.

Una volta cliccato sul link, scaricare, salvare, scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

Per quanto riguarda invece le caramelle, è possibile utilizzare bottoni, caramelle vere, bottoni, pasta secca, insomma qualsiasi cosa vi venga in mente.

Questa attività è indicata sia per i bambini più piccoli, ovvero quelli che ancora non sono entrati a far parte del magico mondo della scuola, ma anche per i più grandicelli i quali giù conoscono il mondo dei numeri.

Il mio consiglio è quello di plastificare le schede ricoprendole con un foglio di carta adesiva trasparente in modo da preservarle il più a lungo possibile.

A questo punto non mi rimane altro che augurarvi un buon divertimento e darvi appuntamento alla prossima idea!