Impariamo a contare con i biscotti

Ecco un’altra attività dal sapore tutto natalizio, l’ho intitolata i biscotti dei numeri.

Come sempre andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

scheda2

Questa è una delle schede comprese nel pacchetto, come si può notare si tratta di due tessere raffiguranti un piatto di biscotti natalizi e subito sotto ad essi tre numeri differenti.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

I BISCOTTI DEI NUMERI

Una volta stampate le schede, il mio consiglio è quello di ricoprire i fogli con carta adesiva trasparente in maniera da preservare il materiale il più a lungo possibile. Una volta effettuato questo passaggio, possiamo passare a quello successivo, ovvero ritagliare le sagome seguendo i contorni.

Quando tutte le tessere sono pronte, impiliamole una sull’altra. Sottoponiamo la prima tessera al bambino chiedendogli di contare i biscotti sistemati all’interno del piatto. Una volta individuato il numero esatto, con una semplice molletta da bucato contrassegnarlo, proprio come nell’esempio sottostante.

esempio

Si tratta di un’attività molto semplice, quindi indicata anche per tutti i bambini che si avvicinano timidamente al mondo dei numeri. Ho pensato di includere solo es esclusivamente i numeri che partono dallo 0 e arrivano al 9.

Ma queste schede possono essere utilizzate anche in altri modi, ad esempio è possibile chiedere al bambino di individuare il numero dei biscotti e tanto per rendere il lavoro un pochino più complesso, elencare quale siano i numeri che precedono e seguono quello individuato:

                                   4  5  6     1  2  3

A questo punto vi lascio in compagnia dei vostri bambini, augurandovi un buon lavoro e vi do appuntamento alla prossima idea!