Didattica: Impariamo i colori con le mele

Oggi ho preparato un’attività didattica per insegnare i colori ai nostri bambini.

Più che rivolta verso i colori base, questa attività mostra quali possono essere le varie sfumature nei colori, ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cominciamo quindi con la prima scheda.

Ecco qui, come si può notare il foglio è suddiviso in quattro parti, su ogni parte vi è impressa una bella mela. Al centro del frutto invece c’è una macchia colorata. Sotto alla mela ci sono altre macchie colorate, una di queste è il coloro giusto mentre invece le altre sono colori che si ripresentano poi nelle altre schede.

COME SCARICARE I COLORI E LE MELE

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è formato da 3 pagine per un totale  di 12 flash card.

IMPARIAMO I COLORI CON LE MELE

Quando tutto il materiale è stato stampato il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente, in questo modo oltre a rendere più robuste le schede si cerca di preservarle il più a lungo possibile. Terminata questa operazione, possiamo procedere a separare le varie tessere ritagliandole seguendo i bordi.

Adesso formiamo un mazzo che le carte ottenute, facciamo sceglierne una a caso al bambino. Tutto quello che deve fare a questo punto è individuare il colore giusto posizionato al centro della mela e segnalarlo con una molletta da bucato.