Impariamo i colori con i dinosauri

GIOCHIAMO E IMPARIAMO I COLORI CON I GRANDI DINOSAURI

Ciao bambini, volevo farvi una domanda: ” Voi sapete dove vivono i dinosauri?” Sì, ne ero sicura, ma se siete convinti che si siano estinti e quindi che non siano più tra noi, beh in questo caso devo dirvi che vi state sbagliando. I dinosauri vivono ancora ma non abitano qui sulla terra, ma in tante isole colorate. Se questo concetto vi stupisce e vi crea confusione, niente paura continuate a leggere il post e capirete presto di cosa sto parlando.

Andiamo quindi a vedere insieme di cosa si tratta.

La storia che vi voglio narrare in questo post, come ormai avrete capito, è dedicata ai grandi dinosauri, scomparsi ai nostri occhi milioni di anni fa. Ma questi grandi rettili vivono ancora e si sono ritirati all’interno di isole molto speciali, modificatesi nel corso dei millenni appositamente per ospitare questi grandi animali.

Anche i dinosauri però si sono dovuti modificare, e nel corso del tempo hanno cambiato qualche particolare anatomico come ad esempio il colore della loro pelle. Esistono infatti dei dinosauri che con il tempo si sono colorati di marrone, proprio come quelli che vedete nell’immagine sottostante.

marroni

Per via del loro colore, gli animali si sono ritirati sull’isola corrispondente come quella che vedete qui sotto

isola marrone

Come potete notare si tratta di un isola tutta colorata di marrone e qui i grandi animali possono vivere in tutta tranquillità e soprattutto in pace fra loro, passeggiando, volando, correndo senza che nessuno possa far loro del male.

esempio1

In queste isole speciali solo le mani delicate di un bambino vi hanno libero accesso.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto “I DINOSAURI DEI COLORI”, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

I DINOSAURI DEI COLORI

Il pacchetto è composto da 26 schede così suddivise:

  • n. 13 schede con i dinosauri colorati
  • n. 13 schede con le isole colorate

Il mio consiglio è quello di stampare tutte le immagini, successivamente applicare i fogli su cartoncini robusti e ricoprirli con fogli di carta adesiva trasparente.

E’ possibile inoltre applicare sul retro dei dinosauri un piccolo pezzetto di velcro e il corrispettivo in vari punti dell’isola in maniera che il bambino possa muovere le figurine a suo piacimento.

Questa attività è indicata soprattutto ai bambini più piccoli per fare in modo che piano piano prendano confidenza con i colori giocando e divertendosi. Ma non solo, attraverso questa attività i bambini possono inventare storie fantastiche arricchendo così anche il loro vocabolario.

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurarvi un buon divertimento in compagnia dei vostri bambini e come sempre darvi appuntamento alla prossima idea!