Impariamo a scrivere con le Streghe

L’Alfabeto delle Streghe

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto. Essendo domani la festa di Halloween, ho pensato di chiedere aiuto ad un piccolo gruppetto di streghe, ovviamente queste ultime hanno accettato di buon grado. Ho detto che questo pacchetto riguarda le lettere dell’alfabeto, in realtà questa affermazione è vera solo a metà. E’ sì possibile trovare tutte quante le letterine, ma in questo caso, al bambino viene insegnato come tracciarle in modo corretto, sono infatti presenti le frecce direzionali, ognuna di esse a sua volta è contrassegnata da un numero.

Forse per avere le idee più chiare riguardo a quanto detto fin ora, sarebbe meglio vedere più nel dettaglio qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, le andiamo ad impilare in un unico mazzo. Sottoponiamo ora al bambino la prima pagina, se vogliamo rispettare l’ordine alfabetico sarà la A, altrimenti procediamo in ordine sparso.

Chiediamo ora al bambino di osservare attentamente la scheda, riconoscere la lettera in questione e ripeterne il nome a voce alta. Adesso con una matita colorata, chiediamo al piccolo di iniziare a tracciare le varie lettere seguendo le indicazioni.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine, sono presenti anche le letterine straniere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI