Impariamo a scrivere con il treno del Natale

In arrivo un treno carico di….

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il pregrafismo e un treno molto speciale. Prima di cominciare a parlare di questo nuovo lavoro, vorrei ricordarvi che in un post precedente avevo presentato un’attività simile, in quell’occasione il tema trattato erano però i numeri, per dare un’occhiata più da vicino basta cliccare qui. Ma torniamo ad occuparci di questo nuovo lavoro dedicato alle lettere dell’alfabeto. Nella stazione più dolce che c’è, stanno arrivando una serie di treni carichi di lettere dell’alfabeto. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte procediamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Questo passaggio è del tutto facoltativo, si rende utile nel caso in cui si voglia riutilizzare il materiale più volte. In alternativa possiamo sempre scegliere di stampare le schede su normali fogli bianchi formato A4. Terminata questa operazione, andiamo a ritagliare tutte le varie sezioni seguendo i bordi. Sottoponiamo al bambino la prima sezione, quella riguardante la lettera A. Chiediamo di osservarla attentamente, completare le lettere seguendo i puntini e inserire quelle mancanti negli appositi vagoni.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI