Cosa serve?
Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:
- foglio bianco formato A4
- matite colorate
- forbici
- stampante
Cosa contiene questo pacchetto?
Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 36 pagine.
Completa l’alfabeto
Il primo esempio che vediamo riguarda le lettere dell’alfabeto in versione minuscola. Raggruppate tutte in un’unica pagina, le lettere devono essere completate seguendo le indicazioni già presenti. Se vogliamo riutilizzare questa pagina altre volte, procediamo a plastificarla utilizzando l’apposito apparecchio, per la scrittura invece dei normali pennarelli o matite colorate, sarà necessario impiegare pennarelli a secco. Lo stesso esercizio è riproposto anche con le lettere maiuscole.
Completa le nuvole
Sempre protagoniste le 26 lettere dell’alfabeto, ancora una volta in versione minuscola, questa volta troviamo le lettere racchiuse all’interno di tante nuvolette. Attenzione però non tutte le lettere dell’alfabeto sono presenti, infatti il bambino deve inserire quelle mancanti nelle nuvole. Anche per questo esercizio vale la regola che se lo si vuole riproporre più volte al bambino, si può plastificare la pagina e per la scrittura utilizzare pennarelli a secco. Completata la pagina, il bambino si può dilettare a colorare ombrelli e nuvolette a suo piacimento.
In questo terzo esempio ritroviamo lo stesso esercizio sempre collegato alle lettere dell’alfabeto, ma questa volta il tutto si svolge utilizzando come sfondo le mele Nuovamente il bambino si trova a dover inserire all’interno dei frutti le lettere mancanti.
Dedicato alle lettere singole
Da ora e per 26 pagine, vengono prese in considerazione le lettere singolarmente. Nell’esempio in alto vediamo che la protagonista è la lettera Aa. Gli esercizi presenti sulla pagina riguardano il completamento delle lettere seguendo tracce già presenti. Possiamo trovare sia maiuscole che minuscole in modo tale che il bambino abbia ben presente la differenza di struttura. In oltre sono presenti anche immagini, da colorare a piacimento del piccolo, che hanno come caratteristica l’iniziale della lettera in questione.
Le balene e le lettere minuscole
Adesso le lettere dell’alfabeto in versione minuscola vengo rappresentate all’interno di buffe balene. Il tutto si svolge in ordine cronologico, quindi esercizio facile soprattutto per i più piccini. Lo stesso esercizio ma con altro sfondo viene proposto per le lettere maiuscole. Se osserviamo attentamente la pagina, possiamo notare che non tutte le lettere sono presenti, il bambino deve inserire quelle mancanti rispettando appunto l’ordine cronologico.
Le lettere mancanti
Nuovamente il bambino si trova a dover inserire le lettere mancanti scrivendole negli spazi tratteggiati.
Provo io
In questo ultimo esercizio suddiviso in due pagine, il bambino si trova prima a leggere a voce alta i nomi dei vari soggetti, successivamente a scriverli negli appositi spazi rispettando però l’ordine cronologico delle lettere dell’alfabeto.
Si chiude con questo ultimo esempio il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo pacchetto interamente dedicato alle lettere dell’alfabeto sia in versione maiuscola che minuscola. Nella speranza che tale materiale possa essere d’aiuto non mi resta che augurarvi un buon proseguimento di giornata e darvi appuntamento alla prossima idea di MammaeCasalinga.
Come scaricare questo materiale
Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.