Impariamo a scrivere con gli animali dello stagno

Gli animali dello stagno e la prescrittura

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio suggerire un’attività didattica riguardante la prescrittura e come aiutanti ho scelto alcuni animali che abitano o frequentano lo stango. Rane, lumache, libellule e tanti altri piccoli amici, accompagneranno i bambini in questa nuova avventura. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questo nuovo lavoro abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, impiliamole in un unico mazzo e una alla volta andiamo a sottoporle al bambino. Si parte dalla sinistra del foglio dove trova posto anche un simpatico amico, come già indicato si può trattare di una rana, una libellula, una mosca di qualche altro soggetto.

L’esercizio termina quando il bambino ha completato le linee o le figure presenti sui fogli fino al secondo personaggio posizionato nella parte finale del foglio.

Gli esercizi sono molteplici: linee rette, curve, figure geometriche e molto altro.

Se questa esercitazione viene eseguita da un bambino piccolo che non ha ancora troppa dimestichezza con la scrittura, il mio consiglio è quello di fargli utilizzare un pennarello a punta grosso o meglio ancora un marcatore colorato. Al contrario se invece si tratta di un bambino più grandicello con già esperienza nella scrittura, allora in questo caso matite colorate o pennarelli a punta fine andranno benissimo.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 25 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI