Impariamo a contare fino a 30 con l’ippocastano

L’ippocastano e i numeri da 1 a 30

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’ippocastano e i numeri da 1 a 30. I frutti di questo albero assomigliano moltissimo alle normali castagne, anch’essi sono racchiusi all’interno di un riccio, ma a differenza dalle prime, non sono affatto commestibili. Con essi si possono preparare riversi rimedi erboristici, ma per quanto riguarda i bambini, si possono costruire simpatici personaggi. Basta pochissimo: alcuni frutti dalle forme differenti, qualche stuzzicadenti e tanta fantasia. Ma noi però in questo articolo ci andremo ad occupare di numeri e senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • bottoni marroni
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Nel materiale da utilizzare ho suggerito i fogli bianchi, ma se vogliamo rendere più consistenti le tessere, possiamo sostituirli con il cartoncino bianco. Terminata l’operazione di ricopertura, molto utile sia per preservare maggiormente il materiale, sia per renderlo più maneggevole, possiamo procedere a ritagliare le varie tessere contenute nelle pagine. Prima di concludere la preparazione, applichiamo un pezzetto di velcro al centro dell’immagine principale e sul retro di tutte le tessere.

Separiamo le tessere ottenute dai ottoni, siamo pronti per iniziare.

Chiediamo al bambino di scegliere una tessera con il numero a caso, riconoscere il numero impresso e ripeterlo ad alta voce. Adesso il piccolo lo deve posizionare nell’apposito riquadro posto sul tabellone principale, corredare l’albero di tutti i frutti corrispondenti.

Variante

Se vogliamo includere anche un’esercizio di manipolazione, possiamo far preparare al bambino i frutti utilizzando della pasta modellabile.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI