Impariamo a contare fino a 10 con le macchie dei dinosauri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Cari lettori oggi vi vorrei presentare un’attività didattica dedicata ai numeri da 1 a 10. Questa attività è utile per insegnare ai più piccini a riconoscere i numeri e imparare a contare. Per spiegare questo argomento ci vengono in aiuto tanti simpatici dinosauri che con le loro macchie sul corpo aiuteranno i bambini ad esplorare i primi rudimenti della matematica. Ma come sempre, andiamo a vedere insieme di cosa stiamo parlando.

 

 

 

 

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • stampante 

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 6 pagine:

Primo esempio i numeri

 

 

secondo esempio i dinosauri

 

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante pagine contenute all’interno del pacchetto. Al suo interno sono presenti sei pagine così suddivise:

  • 5 pagine dedicate ai dinosauri
  • 1 pagina dedicata ai mumeri

Una volta stampate le pagine, decidiamo se lasciarle libere oppure procedere a plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Terminato anche questo passaggio, ritagliamo le sagome dei dinosauri e quelle dei numeri. Separiamo gli elementi ottenuti in due gruppetti separati a seconda dell’appartenenza.

Facciamo scegliere al bambino una sagoma di dinosauro a caso, quella che preferisce, contare le macchie presenti sul suo corpo, ripetere il numero ottenuto a voce alta.

Il passo successivo è quello di posizionare sul dinosauro il cerchietto corrispondente.

Con il materiale proposto in questo articolo si possono inventare altre attività didattiche sempre incentrate sui numeri da 1 a 10.

 

 

 

 

 

 

 

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

CLICCA QUI PER SCARICARE QUESTO PACCHETTO