Impariamo a contare con l’omino di marzapane

Da 1 a 10 con l’omino di marzapane

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri e l’omino di marzapane. Natale si avvicina a grandi passi, e noi possiamo iniziare a fare i primi preparativi per accogliere questa festa al meglio. Iniziamo ad esempio con la preparazione di semplici dolcetti così tanto per creare l’atmosfera. Uno dei dolci simbolo di questa fantastica festa è proprio lui, il piccolo omino di marzapane. Sarà proprio questo piccolo personaggio ad insegnare ai bambini a contare da 1 fino a 10. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa nuova attività abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte, andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Questo passaggio è del tutto facoltativo, ma può tornare utile sia per proteggere il materiale il più a lungo possibile, sia per rendere le varie sagome più resistenti e quindi maneggevoli  anche dai più piccini. Terminata anche questa operazione, andiamo a ritagliare gli omini seguendo i bordi e le teglie suddividendo a metà la pagina.

Sistemiamo i dolcetti ottenuti in un unico mucchietto, le teglie invece le posizioniamo in ordine sul tavolo rispettando la numerazione. Teniamo presente che ogni numero viene rappresentato in tre differenti modi:

  • in cifre
  • in lettere
  • in simboli

Partendo dalla teglia numero 1, chiediamo al bambino di trovare i tre omini appartenenti a tale numero. Una volta individuati, chiediamo al bambino di sistemarli sulla teglia, pronti per la cottura.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale presente su questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 9 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI