Impariamo a contare con l’inverno

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare, una nuova attività da scaricare e stampare, riguardante i numeri da 1 a 10, a tenere compagnia ai bambini durante l’esecuzione degli esercizi ci saranno elementi che ricordano l’inverno. Ma come sempre, andiamo a dare un’occhiata più da vicino a questo nuovo materiale.

 

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • foglio bianco formato A4
  • matite colorate
  • forbici
  • stampante 

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 6 pagine:

primo esempio

 

 

secondo esempio

 

 

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine contenute all’interno di questo archivio. Una volta pronte possiamo decidere se lasciarle libere oppure plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Questo passaggio è del tutto facoltativo, comunque utile al fine di preservare e riutilizzare il materiale nel tempo. Con il materiale didattico proposto in questo articolo è possibile creare diverse attività didattiche basate sui numeri, il conteggio, la rappresentazione di questi ultimi. Ritagliamo le tessere seguendo i bordi esterni, separiamo il materiale ottenuto in due gruppi, da una parte mettiamo le tessere che raffigurano sia i numeri in cifre e la loro rappresentazione grafica, nell’altro invece le tessere bianche. Con le tessere del primo gruppo in bambino si trova davanti a griglie già complete, tutto quello che deve fare è contare gli elementi a voce alta. Nelle altre tessere, il bambino deve prima di tutto riconoscere il numero impresso, poi rappresentarlo su griglia utilizzando o matite e pennarelli colorati oppure segnalini come perline colorate, legumi secchi, gommine di varie forme.

 

 

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI