Impariamo a contare con le palle di neve

Numeri e palle di neve per giocare imparando

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le palle di neve e i numeri. Forse è un pochino presto per pensare alla neve, ma visto che ogni giorno le temperature calano, non mi meraviglierei affatto se una mattina il paesaggio fosse cambiato. In attesa che la neve faccia la sua comparsa, noi possiamo comunque utilizzarla per una attività didattica, semplice, divertente e nello stesso tempo istruttiva. Allora cosa aspettiamo, facciamoci coinvolgere da questo nuovo gioco, prima però diamo uno sguardo veloce a qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • pennarelli ad acqua

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente.

Il tabellone

Quello che vediamo qui sopra è il tabellone sul quale poi il bambino andrà a svolgere gli esercizi. La pagina è suddivisa in tre parti:

  • nella parte centrale, nell’apposito riquadro andrà scritto il numero principale
  • sulla parte a sinistra il numero che preceder quello prescelto
  • sulla destra il numero che segue il principale

Le palle di neve

Quella che vediamo qui sopra è la seconda pagina contenuta nel pacchetto, qui sono raffigurate un certo numero di palle di neve, Per averne di più basta stampare la pagina più volte. Un volta stampata la pagine, ritagliamo le sagome seguendo i bordi. Al termine dell’operazione sistemiamo il materiale ottenuto all’interno di un contenitore.

L’attività didattica

Quando tutto il materiale è pronto sistemiamo il tabellone principale al centro del piano di lavoro, con il pennarello rosso (ad acqua) scriviamo il numero che vogliamo utilizzare. Il bambino deve prima di tutto riconoscerlo, ripeterne il nome a voce alta, rappresentarlo utilizzando le palline.

Adesso il bambino deve individuare qual’è il numero che lo precede e scriverlo nell’apposito quadretto. Ancora una volta rappresentarlo con le immagini.

Terza ed ultima parte, il bambino deve scrivere nel riquadro il numero che segue quello principale e rappresentarlo.

Per distinguere le varie posizioni, consiglio di utilizzare un pennarello di differente colore.

Al termine dell’esercizio con un panno umido andiamo a rimuovere l’inchiostro. Il tabellone è nuovamente pronto per ospitare il prossimo esercizio.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da due pagine.

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